Vacanze a Pescasseroli
Benvenuto su Hotelpescasseroli.it il portale per le vacanze sulla neve in montagna nei migliori hotel di Pescasseroli all’interno del parco nazionale d’Abruzzo. Sul portale turistico trovi i migliori Alberghi per alloggiare durante la tua vacanza suddivisi per tipologia e numero di stelle. A Pescasseroli ci sono numerosi residence oltre agli hotel più rinomati. Pescasseroli è meta sciistica grazie al suo grande comprensorio e ai numerosi inmpianti di risalita. La città è dotata di ogni servizio necessario per le vacanze sia estive che invernali.
Inverno 2013 in hotel a Pescasseroli in Abruzzo
Grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, la stagione invernale a Pescasseroli è già iniziata. Le piste completamente innevate consentono di trascorrere piacevoli giornate sulla neve e per gli amanti dello sci estremo di praticcare anche le piste nere del comprensorio. Per chi non scia è possibile comunque trascorrere delle vacanze all’insegna dello sci di fondo, del pattinaggio sul ghiaccio ma è anche possibile fare lunghe passeggiate a cavallo nei bellissimi boschi innevati. A Pescasseroli oltre ai numerosissimi alberghi è presente il Parco Nazionale d’Abruzzo con una riserva naturale dove potrete ammirare orsi, lupi e tantissimi altri animali in ambienti protetti e sicuri. Non aspettate ulterirormente per prenotare in uno dei migliori hotel a Pescasseroli, le modalità di prenotazione sono tante come inviare una semplice email, fare una telefontata a titolo gratuito per ricevere il miglior preventivo disponibile al momento. Contatta direttamente le strutture ricettive di questa bellissima città per ricevere tutte le informazioni necessarie a trascorrere la tua vacanza in montagna! Hotel Pescasseroli è il portale turistico dedicato proprio alla promozione dei migliori alberghi in abruzzo.
Pescasseroli in Abruzzo
Pescasseroli in Abruzzo
L’incantevole città di Pescasseroli si trova in una delle regioni più suggestive di tutta Italia, ovvero l’Abruzzo. La cittadina è in provincia dell’Aquila ed è incastonata nel meraviglioso Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Pescasseroli sorge nei Monti Marsicani a ben 1.167 metri di altezza. Ciò motiva il suo clima piuttosto rigido durante la stagione invernale; ma la cittadina è anche luogo di rifugio dalla calura e dall’afa estive, durante la bella stagione.
Gli amanti della natura incontaminata, dei paesaggi emozionanti e dalla bellezza mozzafiato, troveranno a Pescasseroli la meta ideale per le loro vacanze. La cittadina infatti, è circondata da una vegetazione rigogliosissima che si estende a perdita d’occhio. Si potranno quindi fare delle stupende escursioni in foreste secolari ed in fitti boschi, e ci si potrà immergere dunque nell’habitat naturale della fauna locale.
A Pescasseroli giungono ogni anno anche numerosi appassionati degli sport tipicamente invernali, come lo sci. In zona infatti sono presenti piste sciistiche ben attrezzate che si estendono per 20 km circa. Non mancano nemmeno efficienti impianti di risalita. Il centro storico della città è tranquillo e pittoresco. Passeggiando per le sue deliziose e caratteristiche stradine, potrete ammirare i fioritissimi balconi delle abitazioni.
Nelle botteghe artigianali del paese, potrete approfittarne per acquistare qualche oggetto in legno, prodotto dalla saggia mano degli artigiani del luogo. Trascorrendo una vacanza a Pescasseroli, vi disintossicherete dallo stress della vita di ogni giorno e dallo smog, respirando aria salubre e pulita, e rilassandovi immersi nella pace. Pescasseroli dunque è un’interessante destinazione sia per trascorrere una indimenticabile settimana bianca durante l’inverno, che un soggiorno alternativo e tranquillo durante la bella stagione.
La struttura interna
La ventata di novità e di progresso che alimenta costantemente l’economia locale di Pescasseroli tende non a cancellare ma a ravvivare le tradizioni locali. Alla penuria di aree coltivabili si è ovviato sfruttando il territorio a scopo turistico; relegate in un ruolo subalterno le attività rurali, si sono incentivate le iniziative imprenditoriali nel settore delle manifatture, delle costruzioni, del commercio e dei servizi. Il dinamismo economico e l’accresciuto tenore di vita si sono tradotti in una rapida crescita del sistema delle infrastrutture. il comune è sprovvisto di importanti sedi burocratico-amministrative ma possiede scuole per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado, una biblioteca comunale, un museo naturalistico ed etnografico, uno zoo, un giardino e un centro di studi ecologici appenninici; dotato di due farmacie, usufruisce di un laboratorio analisi e di un centro di riabilitazione convenzionato; dispone di un apparato ricettivo, ricreativo e sportivo ricco e diversificato: accanto ai numerosi alberghi sorgono residence, campeggi, rifugi montani attrezzati, locali notturni, piscine, maneggi, campi di calcio e di pallacanestro, cabinovie e sciovie di supporto a piste sciistiche.
Evoluzione storica
La prima menzione ufficiale del toponimo, che deriva dalla giustapposizione di due elementi PESCULUM sasso, altura’ e SERULA’ sbarra per chiudere la porta’ risale al XII secolo ma sono numerose le prove dell’esistenza di un insediamento molto più antico. Il borgo medievale, appartenuto ai Di Sangro, ai D’Aquino e ai D’Avalos, fu oggetto di varie compravendite.
La violenza dei terremoti del 1579, del 1915 e infine del 1984 ha danneggiato ma non distrutto il centro storico, che si fregia di alcune abitazioni di epoca rinascimentale, di palazzo Sipari, con l’annessa cappella dell’Addolorata, e della chiesa romanica intitolata ai Santi Pietro e Paolo, più volte rimaneggiata. Seguendo un sentiero, fuori dell’abitato, si può raggiungere Castel Mancino, costruito sulla sommità di uno sperone.
Pescasseroli e dintorni
Il comune di Pescasseroli situato in val di sangro è ubicato lungo la strada statale n. 83 Marsicana, che congiunge la statale n. 5 Tiburtina Valeria e la n. 17 dell’Appennino abruzzese, attraversando il Parco nazionale d’Abruzzo in tutta la sua lunghezza. Il tracciato di quest’arteria è costretto ad assecondare la natura accidentata del suolo, che è di ostacolo ai collegamenti; l’abitato, del resto, dista 40 chilometri dal casello di Pescina dell’autostrada Torano-Pescara (A25), 33 chilometri dalla stazione posta sulla linea ferroviaria Sulmona-Carpinone, 126 chilometri dal porto turistico e commerciale, 190 dall’aeroporto “Leonardo da Vinci”, 168 dal porto di Napoli. Per inveterata tradizione, il comune, “capitale” del Parco nazionale d’Abruzzo, è parte della Marsica; integrandosi a vicenda, Avezzano e Castel di Sangro si propongono come punti di riferimento per i servizi e per le necessità burocratico-amministrative.
Il comune di Pescasseroli
Pescasseroli è un comune montano risalente al Medioevo, i cui artigiani sono provetti intagliatori del legno e fantasiosi ideatori di souvenir; la sua vocazione turistica ha risollevato le sorti dell’economia locale. La comunità dei pescasserolesi, che presenta un alto indice di vecchiaia, risiede quasi per intero nel capoluogo comunale, che la cospicua domanda di abitazioni per le vacanze ha fatto crescere sensibilmente per lo stesso motivo si è sviluppato anche il nucleo turistico-residenziale di Valle Chiara. Il territorio comunale, che si estende in un’impervia zona montana, deve il suo profilo aspro alle vette serrate su entrambi i versanti dell’alta valle del Sangro; l’abitato è attraversato dal fiume e sorge all’estremità settentrionale di una conca che occhieggia sotto il tappeto uniforme dei pini e dei faggi; la natura rigogliosa si specchia nel laghetto di Vico all’indomani del disgelo e fra canneti ed alberi secolari riposa il lago artificiale della Montagna Spaccata.
Nello stemma comunale campeggia l’immagine di S. Paolo. Il Santo ha il braccio destro sollevato; con il braccio sinistro, invece, sostiene un libro e impugna una spada.
SITI CONSIGLIATI: Hotel Montesilvano La Ninfea e Hotel Francavilla al Mare Diamante |