eventi e manifestazioni
Il soggiorno estivo e invernale in questi luoghi offre numerose alternative di svago: rilassanti passeggiate fra la flora e la fauna del Parco nazionale d’Abruzzo, che ospita numerosi esemplari di lupo appenninico; pesca di gamberi e trote nel lago della Montagna Spaccata; discese inebrianti sul manto nevoso dei piani d’Angro e dei monti Ceraso e Vitelle; manifestazioni folcloristiche di grande fascino, fra cui spicca il rito natalizio dell’incendio della “tomba” nel colossale castello di legna eretto sul sagrato della parrocchiale la notte del 24 dicembre
La festa dei Patroni, i Santi Pietro e Paolo, si celebra il 29 giugno.
Pescasseroli manifestazione ed itinerari turistici in zona
La cittadina di Pescasseroli è una delle più rinomate e suggestive di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Essa attira ogni anno numerosissimi turisti grazie alle sue incredibili bellezze naturalistiche ed alle sue attrezzate ed efficienti piste da sci. Durante tutto l’arco dell’anno, svariate sono le manifestazioni e gli eventi a cui si potrà prendere parte, che consentiranno di conoscere più a fondo la storia e le tradizioni legati a questa cittadina.
Proprio a Gennaio il 17, si festeggia Sant’Antonio Abate, che viene celebrato con una suggestiva processione, tradizionalmente seguita dalla benedizione degli animali. Il 14 febbraio 2010 ci si potrà divertire nelle piste da sci di Pescasseroli, partecipando ad una divertente manifestazione, il cui nome la dice lunga: “Pazzi di neve”. In occasione di questo evento si correrà in team a bordo di mezzi davvero insoliti e particolari.
Sempre a febbraio avrà luogo, il 16, la tradizionale sfilata di carri lungo le strade cittadine. Nel mese di Giugno in città si celebra il Corpus Domini, che viene festeggiato adornano le vie cittadine con la tradizionale e spettacolare infiorata, quest’anno giunta alla XX Edizione. Anche durante l’estate, in particolare tra Luglio ed Agosto, a Pescasseroli vengono organizzare manifestazioni interessanti come concerti, alcuni dei quali ambientati in mezzo alla natura, cabaret e gare di mountain bike.
Nel comprensorio di Pescasseroli, peraltro, sarà possibile partecipare a delle spettacolari escursioni guidate all’interno del magnifico Parco Nazionale d’Abruzzo durante il vostro scalo in crociera con Costa Magica. Si potrà infatti scegliere tra tantissimi itinerari ecoturistici, per vivere in contatto intenso ed emozionante con la natura incontaminata che caratterizza questo parco, nonché con la sua flora e la sua fauna. Il sito crociere.com vi presenta una vasta scelta di offerte interessanti per organizzare al meglio il vostro viaggio.